CINEMA

CINEMA: “FANTASTICHERIE DI UN PASSEGGIATORE SOLITARIO” – Da oggi su NETFLIX il film con Paolo Ricci

Da oggi su NETFLIX potrete visionale il film con Paolo Ricci “FANTASTICHERIE DI UN PASSEGGIATORE SOLITARIO” di Paolo Gaudio, Produzione SMARTBRANDS.

“Tre personaggi di tre epoche diverse vengono uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro di letteratura. Jean Jacques Renou è uno scrittore che vive nel 1876, in un piccolo e squallido seminterrato. Sta scrivendo “Fantasticherie di un passeggiatore solitario”, un romanzo di formazione che è anche un ricettario fantastico. Theo è un giovane laureando in filosofia dei nostri tempi, da sempre intrappolato tra le vicende opprimenti della propria famiglia e la sua bizzarra passione per i libri incompiuti, non ultimo quello di Renou che si è trovato tra le mani. Totalmente rapito dal romanzo, Theo giunge all’inattesa conclusione di voler realizzare la “Fantasticheria n° 23”: l’ultima “ricetta” scritta dal poeta che conduce in un luogo straordinario noto come Vacuitas. Infine, la storia di un bambino smarrito in un bosco senza tempo: il protagonista di quel libro che Renou sta scrivendo e che Theo sta leggendo.”

Paolo Gaudio alla sua opera prima affronta una doppia e non facile sfida. Da un lato, in tempi di iper effetti speciali digitalizzati, realizza un fantasy con venature horror utilizzando animazione, live action e anche stop motion sugli stessi attori rendendo quindi più complesso ma al contempo più affascinante l’aspetto visivo del film. Dall’altro anche sul piano della scrittura il Gaudio soggettista e sceneggiatore si è auto imposto un triplo salto mortale raccontando, in alternanza e in parallelo, tre storie legate inestricabilmente tra loro. Al centro c’è la lettura di un libro (come ne LA STORIA INFINITA ma i riferimenti si fermano qui) che coinvolge chi lo ha pensato nel passato, chi lo legge oggi e chi ne è protagonista. Gli influssi del cinema fantastico di un tempo (quello che ha alimentato le ‘fantasticherie’ dell’autore quando era bambino) sono presenti ma elaborati con grande originalità. Non siamo però di fronte ad un semplice, seppur ricercato, esercizio di stile. Si avverte piuttosto il desiderio di affrontare il genere con originalità narrativa. Si affronta il mistero guardando alla realtà, si narra di negromanti del passato e di ordigni esplosivi di un tempo più recente, si narra di un libro incompiuto e si completa (tra mille difficoltà) un film nel presente che si è meritato i premi che ha già ottenuto in festival internazionali.

FONTE: http: www.mymovies.it

10 Comments

  1. Hello There. I found your blog the usage of msn. That is an extremely neatly written article. I’ll make sure to bookmark it and return to read extra of your helpful info. Thank you for the post. I’ll certainly return.

  2. Great weblog right here! Also your site rather a lot up fast! What host are you the use of? Can I am getting your affiliate hyperlink in your host? I want my website loaded up as quickly as yours lol

  3. I loved as much as you’ll receive carried out right here. The sketch is tasteful, your authored material stylish. nonetheless, you command get bought an nervousness over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come more formerly again since exactly the same nearly a lot often inside case you shield this hike.

  4. Thanks a lot for giving everyone an exceptionally nice possiblity to read in detail from this site. It’s usually so sweet and stuffed with amusement for me and my office peers to search your web site at minimum 3 times in one week to read through the new stuff you will have. And lastly, I am also at all times pleased with the superb pointers served by you. Certain 4 facts on this page are particularly the most efficient we’ve had.

  5. I really wanted to compose a word to say thanks to you for all the marvelous tactics you are placing at this site. My particularly long internet research has at the end been recognized with really good information to go over with my company. I ‘d state that that we readers are definitely lucky to be in a wonderful network with many perfect individuals with valuable tactics. I feel rather fortunate to have encountered your entire site and look forward to plenty of more exciting moments reading here. Thank you once again for everything.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *